Tornare a casa…

IMG_5393

Tornare a casa è percorrere l’ A1 e attendere di vedere il cartello con il nome della tua città…

Tornare a casa è ripercorrere il vialetto d’ingresso e vedere che il balcone di mamma è sempre il più fiorito che ci sia in tutto il palazzo…

Tornare a casa è rientrare nella tua vecchia cameretta e invaderla con tutte le tue cose perchè tanto anche tua sorella non abita più lì…

Tornare a casa è provare malinconia perchè tua sorella non abita più lì…

Tornare a casa è ridere come una matta perchè quella disgraziata, prima di andare via, ha lasciato un ricordino appiccicato sul tuo letto…

20141204_124258

Tornare a casa è dormire nel tuo vecchio letto abbracciata a tuo figlio…

Tornare a casa è farsi viziare da mamma e papà…

Tornare a casa è pianificare un tour de force per riuscire a vedere il maggior numero possibile di amici…

Tornare a casa è incontrare Luca e Ari e anche Max con Vera e anzichè uscire a cena o andare al NOIR, ritrovarsi a casa loro e guardare i nostri bambini che giocano insieme…

Tornare a casa è uscire con Lara e bere una sola birra piccola invece che fiumi e fiumi come facevamo in passato. Rientrare a casa sulle tue gambe e non aver difficoltà nel centrare il buco della serratura. (No, Lei non aveva difficoltà nemmeno prima e nemmeno se beveva il doppio di te!)…

Tornare a casa è passeggiare per le vie del centro e vedere che tutto è cambiato, che tanti negozi storici hanno chiuso e sono spuntate solo agenzie immobiliari…

Tornare a casa è andare a bere il caffè alla torrefazione in piazza… il più buono del mondo, quello che fa tanto casa…

20141203_115548

Tornare a casa è rivedere Laura e ritrovarsi entrambe mamme… chi l’avrebbe immaginato qualche anno fa?

Tornare a casa è chiacchierare e ammazzarsi dal ridere con la Polpy Lu e la mia Laù, le migliori amiche che potessi mai trovare sulla faccia della terra, quelle che accompagni alla porta e subito dopo ti senti la lacrimuccia che sta per scendere perchè sai che ci vorrà un po’ prima di rivederle…

Tornare a casa è andare a trovare il tuo testimone di nozze e ricevere la partecipazione per il suo matrimonio ed essere felice perchè lei è davvero una brava ragazza…

Tornare a casa è sentire il tempo che ti sfugge come l’acqua tra le dita perchè quei pochi giorni sono già volati ma tu non vorresti ripartire…

Tornare a casa è porsi mille domande. É chiedersi se hai fatto una cavolata a trasferirti, come sarebbe stata la vita se non fossi andata via, se avrebbe un senso ritornarci pur sapendo che anche lì tante cose sono cambiate…

Poi ripercorri l’A1 nel senso opposto e ti ritrovi davanti quel cartello. Solo quattro lettere… Roma… Quella città che ami e che odi allo stesso tempo…

Rientri a notte fonda dentro quell’appartamento che ti va così stretto e ti fiondi in un altro letto. E questo non è il letto di una ragazza, è il letto di una famiglia. Ti risvegli al mattino e realizzi che ci sono anche i bambini e avete dormito tutti e quattro abbracciati… Manuelino si sveglia subito dopo di te e ti dice che vuole rivedere i suoi amichetti…

Eh già… ora anche qui hai tanti amici e se andassi via, anche loro ti mancherebbero da morire.

Ti alzi, prepari un caffè e ti guardi intorno… Adesso è questa la tua casa anche se un pezzo del tuo cuore è rimasto lì dove sei cresciuta…

Ben tornata a casa.

Annunci

2 thoughts on “Tornare a casa…

  1. quanta malinconia, quanti ricordi, ma se non fosse mai andata via da li per seguire il cuore tante cose, se non tutte, non le avresti mai assaporate, le avresti date tutte per scontate; comunque ben tornati ci siete mancati …. Elisabetta

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...